Escursioni ai luoghi etruschi

Le escursioni organizzate dai volontari dell'Accademia degli Etruschi di Bibbona si sono tenute dal 2005 al 2012 nelle domeniche di luglio e agosto. La partecipazione è stata sempre totalmente gratuita, previa iscrizione presso l'Ufficio Turistico, per un numero massimo di 65 persone. Punto di incontro: Piazza del Forte a Marina di Bibbona.


Pronti per la partenza. Il gruppo è numeroso. Lo conduciamo in autobus fino al bosco delle Tane, dove proseguiremo a piedi, al suono del flauto, alla scoperta della suggestiva necropoli rupestre delle Tane.




Ogni tanto la guida Kaithli si ferma lungo la strada per raccontare aspetti della storia e della cultura etrusca.




Alcuni membri dell'Accademia, nel frattempo, sono giunti ai piedi della necropoli e si stanno preparando con strumenti e costumi per accogliere a sorpresa i visitatori.


Si incontrano i primi due guardiani. La guida porta in omaggio una conchiglia perché venga consentito l'accesso al gruppo.



I custodi del bosco sacro interrogano il gruppo prima di farlo accedere al cospetto delle sacerdotesse.



Le sacerdotesse salutano e consegnano i doni da portare alle grotte...



La guida illustra la necropoli e finalmente i visitatori si addentrano nei cunicoli!



E' piacevolissimo intrattenersi nella radura nel bosco. I visitatori sono deliziati dalla bellezza del posto e divertiti dalla nostra accoglienza in costume. Hanno infinite domande da rivolgerci.
Ma Kaithli li richiama con decisione e li riconduce attraverso il bosco, fino all'autobus.






Prossima tappa: fonti di Bacco a Bibbona.  Là ci aspetta SUPLU, il flautista.




Dopo aver parlato delle fonti e dell'antica Bibbona etrusca ci dirigiamo verso la grotta, preceduti dal flauto che ispira euforia.




All'entrata adorniamo i visitatori di corone d'edera, poi gridiamo tutti insieme l'inno a Fufluns. Infine ci si inoltra nel buio, lungo il cunicolo che conduce alla grotta. Nel cuore dell'ipogeo ci aspettano vestali e sacerdotesse.




La visita all'ipogeo è il momento magico della nostra rievocazione. Le cose da raccontare sono tantissime: ipotesi, descrizioni, sensazioni.
Il gruppo è vivace e compatto. Ma ormai è quasi buio! Si lasciano in omaggio foglie d'edera e si esce, per risalire lungo la necropoli.



Kaithli conduce il gruppo su per la via cava che attraversa la necropoli, descrivendo senza sosta miti e magie degli Etruschi, la loro eccezionale cultura, il loro misterioso declino.
Giunta in cima alla collina trae un responso prima di condurre il gruppo a brindare presso la sede dell'Accademia degli Etruschi di Bibbona.




Ultima sosta prima di entrare: la lettura di un'epigrafe medioevale sulla costruzione in cima alla collina.



Gli accademici hanno preparato un buffet di bevande per ristorare i partecipanti: accanto alle altre bevande vengono proposti vini all'etrusca arricchiti di erbe e spezie, che dopo la visita hanno sempre un gran successo.                                                                                                                     

           

   E' sempre un bel momento di festa la conclusione della visita presso le sale dell'Accademia! Dopo il brindisi finale il gruppo viene ricondotto all'autobus.




E' giunto il meritato relax per tutti i soci dell'Accademia i quali, vale la pena ricordarlo, hanno fatto e offerto tutto gratuitamente, ivi compreso il brindisi finale!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.